Nagorno Karabakh, possibile riunione Armenia-Azerbaigian a Vienna

La settimana prossima, sotto egida Gruppo Minsk per la tregua

MAG 12, 2016 -

Mosca, 12 mag. (askanews) – I leader di Armenia e Azerbaigianpotrebbero incontrarsi la settimana prossima a Vienna perdiscutere della fragile tregua nella regione contesa del NagornoKarabakh, enclave armena in territorio azero. Gli altidiplomatici di Stati Uniti, Russia e Francia, che stannolavorando per la cessazione delle ostilità nella regione,dovrebbero prendere parte ai colloqui.

“Un incontro tra i presidenti di Armenia e Azerbiagian è inprogramma per la prossima settimana”, ha dichiarato la portavocedel ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Se l’incontrotra il capo di stato azero Ilham Aliyev e la sua contropartearmena, Serzh Sarkisian, si svolgerà sarà il primo faccia afaccia da quando si sono verificati i violenti scontri del mesescorso in cui sono morte curca 110 persone.

“Alla luce dei recenti episodi di violenza e dell’urgenza diridurre le tensioni lungo la linea di contatto, riteniamo che siavenuto il momento che i presidenti di Armenia e Azerbiagian siincontrino. I nostri ministri degli Esteri sono pronti aorganizzare questa riunione per la prossima settimana a Vienna2,si legge in una nota del Gruppo di Minsk, presieduto da Russia,Francia e Usa.

(fonte afp)