Putin: premier giapponese Abe il 6 maggio in Russia

Tra Mosca e Tokyo aperta ancora annosa disputa territoriale

APR 20, 2016 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin haannunciato oggi che il primo ministro giapponese Shinzo Abevisiterà la località turistica di Sochi il 6 maggio e lì i dueleader avranno un incontro.

“Mi attendo che la visita di lavoro del primo ministro ShinzoAbe, programmata per il 6 maggio a Sochi, facilitàl’approfondimento dei rapporti russo-giapponesi sulla base delvantaggio reciproco e della considerazione dei reciprociinteressi”, ha detto Putin agli ambasciatori stranieri alCremlino.

Il Giappone prende parte all’embargo imposto dai paesioccidentali alla Russia in seguito all’annessione della Crimea eper il suo ruolo nel conflitto in Ucraina.

Tra Mosca e Tokyo è aperta un’infinita querelle territoriale cheriguarda le isole Curili meridionali – che il Giappone definisce”Territori settentrionali” – occupate dalla Russia alla finedella seconda guerra mondiale.

Il Giappone chiede la restituzione delle isolette a poche migliaa nord di Hokkaido, la più settentrionale delle isoledell’Arcipelago, mentre la Russia continua a invitare il Sollevante a prendere atto dei confini emersi dalla guerra.

La disputa territoriale tuttora aperta impedisce la firma di untrattato di pace tra Russia e Giappone.

(Con fonte Afp)