Putin: Mosca parla con Kiev per scambio prigionieri con Savchenko

Pilota ucraina in carcere in Russia per uccisione due giornalisti

APR 14, 2016 -

Mosca, 14 apr. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin hadetto che Mosca è in contatto con Kiev per un possibile scambiodi prigionieri che coinvolga la pilota ucraina Nadiya Savchenko,in carcere per l’uccisione di due giornalisti russi. “Siamo incontatto su questa questione con la leadership ucraina” ha dettoPutin ai giornalisti dopo il suo annuale colloquio con lanazione. “I nostri partner conoscono la nostra posizione. Sucerti temi è meglio non fare anticipazioni”.

A marzo un tribunale russo ha condannato a 22 anni di carcere lapilota di elicotteri 34enne Savchenko per il bombardamento cheuccise due giornalisti della tv pubblica russa in est Ucraina.Savchenko, che sostiene di essere innocente ma non ha voluto fareappello, è in sciopero della fame e della sete dalla scorsasettimana per protestare contro la sentenza.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha proposto uno scambiotra Savchenko, che in patria è considerata un’eroina ed è stataeletta in parlamento in absentia, e due presunti soldati russicatturati mentre combattevano con i ribelli filorussi in estUcraina. Mosca nega che i due uomini, al momento sotto processo aKiev, fossero militari in servizio e sostiene che si eranocongedati prima di andare a combattere in Ucraina. Il casoSavchenko ha attirato la condanna di Bruxelles e Washington, chene hanno chiesto la scarcerazione.

(fonte Afp)