Askanews lancia partnership con aqenzia iraniana IRNA

Consigliere delegato Pelli: proficua collaborazione in fase cruciale

APR 13, 2016 -

Roma, 13 apr. (askanews) – Askanews lancia una partnership con IRNA, l’Agenzia di Notizie della Repubblica Islamica iraniana. Proprio nelle ore in cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi è a Teheran, primo leader occidentale in visita dopo la fine dell’embargo economico, l’agenzia askanews ha siglato un Protocollo di intesa con IRNA.

IRNA non solo è la principale agenzia iraniana, ma una vera e propria corazzata dell’informazione: oltre 1.000 giornalisti per un notiziario in 7 lingue, 17 corrispondenti esteri – compreso un ufficio a Roma – e cinque scuole di formazione. Pubblica, inoltre, cinque quotidiani.

L’intesa con askanews, aperta ad ulteriori sviluppi, prevede uno scambio di informazioni e il reciproco supporto per la copertura dei principali eventi di attualità, politica, economia in Italia ed Iran. Una collaborazione nell’ottica di una maggiore mutua conoscenza e cooperazione tra i due Paesi, determinati a rilanciare e mettere a frutto una partnership storica. “Il Protocollo d’intesa tra la nostra agenzia di stampa e IRNA – ha dichiarato il consigliere delegato di askanews Daniele Pelli – sigla oggi l’inizio di una proficua collaborazione mediatica con la repubblica islamica iraniana in un momento cruciale e di estrema attualità”.

Agenzia multimediale con forte vocazione nel campo della politica estera e degli affari internazionali, askanews conferma con questo accordo la volontà di esplorare nuove sinergie nell’ottica dell’internazionalizzazione e dell’apertura a promettenti realtà, come quella iraniana, Paese che ritorna con forza sulla scena mondiale dopo l’accordo sul nucleare del 14 luglio 2015.