Zuckerberg lancia Facebook Live (ma con qualche problema)

L'a.d. è andato offline nel corso del suo intervento in streaming

APR 6, 2016 -

New York, 6 apr. (askanews) – “Stiamo entrando in una nuova etàdell’oro per i video online”. Mark Zuckerberg ha presentato inquesto modo le nuove funzioni di Facebook Live, lo strumento chepermette agli utenti del social network di trasmettere video instreaming sulla piattaforma. E lo ha fatto parlando lui stessodalla sede del gruppo a Menlo Park, California, in diretta.Da mesi il gruppo sta puntando molto sui video: l’amministratoredelegato infatti crede che siano un punto fondamentale dellastrategia di espansione del social network nei prossimi anni.Tuttavia tutto non è andato per il meglio: dopo pochi minuti dilive, con Zuckerberg seduto su un divano e seguito da 118.000persone, lo streaming si è fermato. I tecnici di Facebook sonoriusciti a ritornare live ma hanno spostato l’amministratoredelegato in un’altra area del campus di Menlo Park.Le nuove funzionalità per ora saranno disponibili in 60 Paesi siaper i sistemi operativi iOS di Apple che per Android. Quali sono?Da una parte ci sono i Live per gruppi ed eventi che permette ditrasmettere video solo per un determinato gruppo di persone. ConLive eventi invece è possibile trasmettere in diretta da unevento. Tra le funzionalità interattive invece ci sono le Livereaction, che permettono agli utenti di esprimere le lororeazioni mentre guardano un video live, e ancora i Replaycomment, che invece permette ai commenti di restare anche quandoè finito lo streaming.Poi – come ha spiegato Zuckerberg- ci sono anche cinque filtri da usare e in futuro la possibilitàdi fare scarabocchi direttamente sullo schermo in cui si vede ilvideo.“Live è come avere una videocamera nella propria tasca, ognipersona è in grado di trasmettere live a ogni altra persona nelmondo”, ha detto Zuckerberg. Quali sono le implicazioni di tuttoquesto. L’a.d. ha intenzione di trasformare il social network inuna piattaforma live e di attirare così pubblicità.Inoltre è possibile che in futuro il gruppo chieda di pagare aisuoi utenti per vedere un evento live, un concerto o una partita.Da ultimo re/code proprio oggi ha pubblicato un articolo nelquale sostiene che Facebook stia proponendo denaro ai grandimedia americani (tra cui Il New York Times e BuzzFeed) per usarela piattaforma video.A24/Pau/Int9