Header Top
Logo
Giovedì 30 Giugno 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Sanremo 2016, Ezio Bosso primo su iTunes, boom contatti sui social

colonna Sinistra
Giovedì 11 febbraio 2016 - 13:50

Sanremo 2016, Ezio Bosso primo su iTunes, boom contatti sui social

L'hashtag #Eziobosso primo tra trend topic di Twitter per 8 ore
20160211_135005_6C18D98A

Milano, 11 feb. (askanews) – Dopo l’esibizione del compositore e pianista Ezio Bosso nella seconda serata del Festival di Sanremo 2016 il suo album “The 12th room” è al primo posto nella classifica di vendita iTunes in Italia. L’hashtag #Eziobosso è rimasto al primo posto della classifica dei trend topic di Twitter in Italia per 8 ore consecutive. Il pubblico del Teatro Ariston ha accolto “Following a bird”, il brano eseguito dal pianista ieri sera, con una standing ovation e, durante la sua esibizione, lo share è cresciuto del 10% dal 45% al 55%.Aumentano di continuo i like della pagina Facebook ufficiale dell’artista, passata in poche ore da 5mila a più di 150mila.
Ad aprile Ezio Bosso sarà in concerto in piano solo nei teatri con “The 12th room tour” prodotto e organizzato da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit Bmu. L’8 aprile sarà all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, il 12 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 14 al Teatro Ermete Novelli di Rimini, il 16 al Teatro Ristori di Verona, il 19 al Teatro Puccini di Firenze e il 22 al Teatro Toniolo di Mestre.
Agli appuntamenti in Italia si aggiungono gli impegni all’estero: il 12 febbraio, debutterà il nuovo spettacolo del Royal Ballet con le musiche di Ezio Bosso “Within the Golden Hour” di Christopher Wheeldon alla Royal Opera House di Londra, sabato 13 Ezio Bosso dirigerà la Lituanian Chamber Orchestra al Teatro Filarmonico di Vilnius con la partecipazione del violinista Sergey Krylov.
Durante il tour Bosso presenterà il suo disco d’esordio “The 12th room” (Egea Music). Registrato quasi interamente live a settembre 2015, durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri di Reggio Emilia, è un concept album composto da due cd: un primo disco con 4 brani inediti e 7 di repertorio pianistico, ognuno rappresenta metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco con la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza.
“Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta-narrativo – ha spiegato Ezio Bosso – c’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da 12 stanze, nessuno può ricordare la prima perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. Quindi si può tornare alla prima e ricominciare”.
int4

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su