SpaceX, nuovo test per recupero primo stadio vettore Falcon 9

Domenica rientrerà posandosi su piattaforma galleggiante

GEN 11, 2016 -

Washington 11 gen. (askanews) – La compagnia aerospazialestaunitense SpaceX, un mese dopo essere riuscita a far posare ilprimo stadio del suo razzo vettore Falcon 9 al rientro da unbreve volo orbitale, cercherà domenica di ripetere il successodell’esperimento utilizzando questa volta una piattaformagalleggiante come base per l’atterraggio.

Si tratta in realtà del quarto tentativo di questo genere direcupero, che verrà effettuato approfittando del lancio per lamessa in orbita del satellite della Nasa “Jason-3”: i treprecedenti non hanno avuto successo, mentre il 22 dicembre scorsoera riuscito un analogo esperimento che però ha visto il primostadio posarsi dopo una discesa controllata a Cape Canaveral, dadove era decollato undici minuti prima.

Secondo SpaceX il recupero del primo stadio dei propri razzivettori permetterebbe di tagliare notevolmente i costi dellemissioni, rivoluzionando il mercato della messa in orbita deisatelliti (e delle missioni con equipaggio): il costo unitariodel primo stadio viene valutato a 61 milioni di dollari, con untasso di riutilizzo che potrebbe raggiungere i cento voli.

(fonte Afp)