Header Top
Logo
Giovedì 19 Maggio 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Turchia vieta a leader serbi Bosnia sorvolo per recarsi in Armenia

colonna Sinistra
Mercoledì 22 aprile 2015 - 20:38

Turchia vieta a leader serbi Bosnia sorvolo per recarsi in Armenia

Dopo quattro ore e mezza attesa, Dodik ha deciso tornare indietro
20150422_203755_844DE4E8

Ankara, 22 apr. (askanews) – La Turchia ha impedito al leaderpolitico dei serbi di Bosnia, Milorad Dodik, di recarsi inArmenia per assistere alle cerimonie commemorative del genocidioarmeno, vietando al suo aereo di sorvolare il territorionazionale.

“Malgrado le autorizzazioni per questo volo fossero stateinizialmente ottenute, le autorità turche non hanno consentito ilsorvolo sul loro territorio”, ha scritto in un comunicato ilpresidente della Republika Srpska, entità dei serbi di Bosnia.L’aereo a bordo del quale si trovava Dodik aveva effettuato unoscalo a Bourgas, nell’est della Bulgaria, per ottenerel’autorizzazione finale a sorvolare la Turchia, tappaobbligatoria prima di raggiungere l’Armenia. Il presidente haatteso quattro ore e mezzo questa autorizzazione, prima didecidere di rientrare in Bosnia, secondo la stessa fonte.

L’Armenia celebra venerdì i cento anni dei massacri costati lavita a un milione e mezzo di armeni sotto l’Impero ottomano,malgrado le accuse di Ankara che respinge con sdegno le accuse digenocidio. Centinaia di migliaia di persone sono attese a Erevanper una cerimonia commemorativa al Memoriale dedicato allevittime del genocidio armeno. Tra gli invitati il presidenterusso Vladimir Putin e quello francese Francois Hollande.

(fonte AFP)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su