Italia-Romania, “tessera di italofono” a 30 personalità romene

Tra i premiati anche il premier Victor Ponta

MAR 3, 2015 -

Roma, 3 mar. (askanews) – Il primo ministro romeno Victor Ponta ealtre 29 personalità di Romania sono state insignite della”tessera di italofono”, un riconoscimento nato su iniziativa delsottosegretario agli Affari esteri Mario Giro, poi sviluppatopresso tutte le rappresentanze diplomatiche italiane. Le tesseresono state consegnate alle trenta personalità romene iscritteall’albo di italofoni ed ex alunni dei corsi di lingua italiana.I premiati sono stati scelti in virtù della profonda conoscenzadella lingua e della cultura italiana e perché rappresentantiillustri dei più diversi campi del sapere: dall’arte allagastronomia, dalla politica al canto lirico, fino alla musicaclassica passando per il mondo accademico e lo sport.

Tra i premiati, oltre al capo del governo di Bucarest, figuranotra gli altri la soprano Mariana Nicolesco (che vanta il recordstorico di prime alla Scala di Milano), il tennista Ilie Nastase,vincitore degli US Open e del Roland Garros, il violinistaAlexandru Tomescu (che suona un prezioso Stradivari), ilcalciatore George Hagi e il miglior Sommelier di Romania 2014,Marinela Ardelean.

Molto rilevante è stata la partecipazione della stampa romena,per l’altissima caratura dei nomi selezionati. Il premier Pontaha ringraziato ed evocato il milione di persone che, trasferitisiin Italia, hanno scelto di parlare la nostra lingua e diintegrasi nella cultura italiana. L’auspicio espresso inoccasione dell’attribuzione dei premi è che ciascuno di tali nomipossa esercitare una fondamentale opera di “attrazione culturale”verso il nostro Paese e fungere da prezioso “ponte culturale” trale due Nazioni.