Header Top
Logo
Martedì 4 Ottobre 2022

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Monito degli Usa alla Grecia: collabori con l’Ue oppure saranno guai

colonna Sinistra
Mercoledì 18 febbraio 2015 - 17:49

Monito degli Usa alla Grecia: collabori con l’Ue oppure saranno guai

Telefonata del segretario al Tesoro Jack Lew al ministro greco Varoufakis
20150218_174937_2FA9851C

New York, 18 feb. (askanews) – Alla vigilia della richiesta daparte di Atene dell’estensione dei finanziamente Ue, arriva unmonito dagli Stati Uniti: la Grecia lavori con l’Europa e ilFondo monetario internazionale. In una telefonata con il ministrogreco delle Finanze Yanis Varoufakis, il segretario al TesoroJack Lew ha avvertito: senza un accordo ci saranno “difficoltàimmediate” ad Atene, spiega una nota del Tesoro Usa.”L’incertezza non va bene per l’Europa”, ha aggiunto Lew.
Il governo greco da parte sua consegnerà domani all’Ue la propria proposta di proroga del finanziamento europeo, inscadenza il prossimo 28 febbraio. Una proposta che chiaramente”si distingue dal memorandum”, cioè dal programma di austerità,in cambio di aiuti finanziari, sottoscritto a partire dal 2010,come ha detto una fonte del governo di Atene all’agenzia FrancePresse.
La fonte non ha precisato i dettagli della proposta ma questaarriverà comunque nei tempi previsti dall’Eurogruppo che avevafissato il termine massimo a venerdì. Il problema riguarda icontenuti, in quanto la Ue non ritiene dissociabile la prorogadal rispetto degli impegni assunti da Atene al momento dellafirma del memorandum.
Int9

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su