Parigi, all’asta 14 marzo dieci tavole originali di Hergé

Per un valore stimato di 1,5 milioni di euro

FEB 5, 2015 -

Parigi 5 feb. (askanews) – Dieci tavole del creatore di Tintin, il disegnatore belga Hergé, verranno messe all’asta a Parigi il 14 marzo per un valore stimato di 1,5 milioni di euro: lo ha reso noto la casa d’aate britannica Christie’s.

Tra i lotti (per un valore stimato di 700mila euro) un cartellone per una libreria realizzato nel 1945 da Hergé su richiesta dell’editore Casterman, e nel quale Tintin compare tenendo in braccio delle copie in miniatura delle copertine degli albi di cui era protagonista; in vendita anche due tavole originali del 1958, valutate fino a 250 mila euro.

L’originale della copertina di “Tintin e la stella misteriosa”, disegnato da Hergé nel 1942, è stata venduta domenica scorsa all’asta a Bruxelles a un prezzo 2,5 milioni di euro, sfiorando il record mondiale di 2,65 milioni di euro (pagato per l’acquisto dell’originale delle quarte di copertina degli albi di Tintin, che ritraggono tutti i personaggi della serie).

Si trattava di fatto di uno solo dei cinque originali dellecopertine della serie di Tintin ancora nelle mani deicollezionisti privato: la quasi totalità del materiale è infattiproprietà di una fondazione creata dalla famiglia di Hergé (alsecolo Georges Remi) dopo la sua morte, nel 1983.

(fonte Afp)