Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Fed, Powell annuncia frenata su rialzo tassi. Wall Street brinda

colonna Sinistra
Giovedì 1 dicembre 2022 - 02:31

Fed, Powell annuncia frenata su rialzo tassi. Wall Street brinda

Dow Jones +2,18%, Nasdaq +4,41%

Fed, Powell annuncia frenata su rialzo tassi. Wall Street brinda
Roma, 1 dic. (askanews) – Jerome Powell annuncia che già a dicembre l’intensità della stretta monetaria sui tassi Usa inizierà a diminuire e Wall Street brinda.


Il numero uno della Federal Reserve, parlando ad un evento del Brookings Institution a Washington, ha affermato che “il momento di rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi potrebbe arrivare già dalla riunione di dicembre”.



Questo non vuol dire che il rialzo dei tassi si fermerà ma che probabilmente, rilevano gli analisti, il ritmo dei rialzi di tre quarti di punto delle ultime decisioni della Fed potrebbe scendere a mezzo punto.


Infatti, ha precisatro Powell, “nonostante alcuni sviluppi promettenti, abbiamo ancora molta strada da fare per ripristinare la stabilità dei prezzi”.



Per il Presidente della Fed, “è probabile che il ripristino della stabilità dei prezzi richieda il mantenimento dei tassi a un livello restrittivo ancora per un po’ di tempo”.


“La storia – ha aggiunto – suggerisce la massima cautela per evitare l’allentamento prematuro della politica monetaria”.



Un perodo prolungato di tassi alti, prevede Powell, non porterà ad una brusca frenata dell’economia Usa. “Continuo a pensare che ci sia un percorso che porti ad un atterraggio morbido” ha spiegato aggiungendo di ritenere questa possibilità “molto plausibile”.


Le parole del numero uno della Fed hanno immediatamente innescato gli acquisti sui listini Usa. A Wall Street il Dow Jones guadagna a fine giornata il 2,18% a 34.589 punti, lo S&P il 3,02% a 4.077 punti mentre il Nasdaq segna un +4,41% a 11.468 punti.


CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su