Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Vinted, multa da 1,5 dall’Antitrust su pratiche commerciali scorrette

colonna Sinistra
Giovedì 10 novembre 2022 - 10:46

Vinted, multa da 1,5 dall’Antitrust su pratiche commerciali scorrette

Mancate informazioni o dati ingannevoli su costi compravendite

Vinted, multa da 1,5 dall’Antitrust su pratiche commerciali scorrette
Roma, 10 nov. (askanews) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di aver comminato una sanzione di 1,5 milioni di euro alla società Vinted Uab, attiva sulla vendita online di vestiario nuovo o usato, rilevando “modalità scorrette di promozione della piattaforma” (www.vinted.it). Con un comunicato, l’Antitrust spiega che a finire sotto la lente sono stati in particolare i costi delle operazioni di compravendita e il prezzo effettivo dei prodotti commercializzati online.


Secondo l’Antitrust Vinted ha promosso le attività della piattaforma diffondendo informazioni ingannevoli in merito ai reali costi delle transazioni commerciali e veicolando – attraverso una pluralità di mezzi pubblicitari – claim enfaticamente incentrati sulla gratuità delle operazioni di compravendita e sull’assenza di commissioni. La società ha però omesso di indicare in modo chiaro e trasparente, fin dal momento dell’iniziale “aggancio pubblicitario”, l’esistenza a carico dei consumatori di costi ulteriori rispetto al prezzo di acquisto del prodotto, si legge, legati all’applicazione della commissione per la “Protezione Acquisti” e alle spese di spedizione. L’Autorità ha inoltre accertato l’ingannevolezza delle modalità di prospettazione del prezzo effettivo dei prodotti commercializzati sulla piattaforma, in quanto Vinted non ha indicato in modo chiaro e completo, sin dall’inizio del processo di acquisto, ossia nella pagina dei risultati di ricerca/catalogo (homepage), il prezzo effettivo dell’articolo reclamizzato, l’esistenza e l’entità della commissione richiesta ai clienti per ogni acquisto effettuato sulla piattaforma e le spese di spedizione. Ora, conclude la nota, la società dovrà comunicare le iniziative assunte per superare le criticità evidenziate nella delibera dell’Autorità entro 60 giorni dalla notifica.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su