Amazon: intesa con Regione Umbria per sostenere pmi del territorio

Lanciata sul portale una nuova vetrina di prodotti umbri

OTT 17, 2022 -

Milano, 17 ott. (askanews) – Amazon ha stretto un’intesa con Regione Umbria per sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio, la promozione dei prodotti Made in Italy e il lancio di una vetrina dedicata ai prodotti umbri. Secondo dati di Amazon, sono più di 300 le piccole e medie imprese umbre che vendono sul celebre portale dell’ecommerce e nel 2021 le vendite all’estero hanno raggiunto i 6 milioni di euro. La presidente dell’Umbria Donatella Tesei ha sottolineato che “la partnership rappresenta un’opportunità. La pubblica amministrazione ha bisogno di fare squadra con i leader di mercato che possono contribuire a far crescere anche le realtà più piccole”, ha spiegato. “Digitalizzazione e innovazione sono le parole chiave per riportare le nostre imprese sui mercati internazionali”, ha aggiunto Carlo Ferro, presidente di ICE Agenzia, commentando l’intesa. L’intesa prevede anche un percorso di formazione gratuito che includerà un Bootcamp, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto online da Amazon, in collaborazione con Regione Umbria. Sarà aperto a 100 piccole e medie imprese e startup, con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online.