Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Apre Albergo Etico Cesenatico dove i Npl si trasformano in lavoro

colonna Sinistra
Mercoledì 12 ottobre 2022 - 13:49

Apre Albergo Etico Cesenatico dove i Npl si trasformano in lavoro

Illimity Bank: creiamo opportunità a persone con disabilità

Cesenatico, 12 ott. (askanews) – I crediti deteriorati possono diventare un’opportunità di sviluppo per un territorio e possono creare lavoro. Almeno a Cesenatico dove “abbiamo trovato un terreno estremamente fertile”. Così il fondatore e amministratore delegato di Illimity Bank, Corrado Passera, ha presentato Albergo Etico Cesenatico. “Noi ci impegniamo a fare in modo che Npl non significhi solo ‘non performing loans’ ma anche ‘nuove potenzialità di lavoro’. Il nostro obiettivo è quello di creare opportunità di inserimento lavorativo a persone con disabilità”. La nuova struttura presentata oggi aprirà ufficialmente a marzo 2023, per essere operativa già dalla prossima stagione.


La rigenerazione della struttura romagnola è frutto di un percorso iniziato nel marzo 2021 dalla divisione Distressed Credit di Illimity che ha visto nell’asset a garanzia di un credito deteriorato un potenziale di crescita e rinascita.



“L’anno scorso, tra i nostri investimenti avevamo questo hotel a garanzia di un credito – ha spiegato Elena Periello, responsabile dell’area portfolio investor di Illimity Bank -. Eravamo sicuri che con alcuni interventi di ristrutturazione questo hotel potesse tornare ad avere una nuova vita. Contemporaneamente abbiamo incontrato Albergo Etico e abbiamo capito da subito che poteva essere messo a disposizione per un progetto di impatto sociale. Come Illimity abbiamo acquistato in asta l’hotel, abbiamo eseguito i diversi lavori di ristrutturazione e oggi lo presentiamo: l’hotel aprirà a marzo e sarà gestito e curato dai ragazzi di Albergo Etico”.


Lo staff che si occuperà della gestione dell’hotel, curandone spazi e ospitalità, è formato e gestito da Albergo Etico, impresa sociale nata ad Asti nel 2006, che offre percorsi di indipendenza, autonomia professionale e di vita a persone con disabilità intellettiva e relazionale nel settore turistico e agroalimentare. L’associazione valorizza, attraverso un innovativo modello di business, le potenzialità e i talenti dei singoli, creando i presupposti per intraprendere un percorso di crescita personale e promuovendo l’integrazione delle persone con disabilità all’interno della società. Oltre ad Asti e Cesenatico, Albergo Etico è già presente a Roma, in Valle d’Aosta, Betlemme, Albania e Australia, per incrementare l’autonomia personale dei propri collaboratori offrendo opportunità sociali ed occupazionali, anche attraverso corsi di formazione dedicati.



“Noi competiamo in un sistema molto competitivo di hotel a 3 o 4 stelle – ha spiegato Alex Toselli, presidente della cooperativa sociale Albergo Etico Metodo Download -. Ci rivolgiamo a clienti che scelgono il piacere di viaggiare, di mangiare e bere bene. Questo lo possono trovare ovunque. Noi aggiungiamo un ingrediente all’esperienza di viaggio: mostriamo il talento che c’è nella disabilità nel servizio che possono vedere gli altri clienti e questo lascia un’esperienza indimenticabile nei nostri clienti”.


Il coinvolgimento sul territorio ha aperto un dialogo con diverse realtà, in particolare con gli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Cesenatico e con diversi artisti della città, per dare vita a progetti di co-creazione presso l’Hotel, che saranno raccontati nel corso delle prossime settimane.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su