Turismo LGBTQ+, convention mondiale a Milano dal 26 al 29 ottobre

IGLTA Global Convention: eventi glamour, formazione e sessioni B2B

SET 29, 2022 -

Milano, 29 set. (askanews) – La IGLTA Global Convention, l’evento organizzato dalla rete leader mondiale di attività turistiche di accoglienza LGBTQ+, torna in Europa dopo otto anni e sceglie l’Italia come Paese inclusivo. La Convention IGLTA porterà a Milano dal 26 al 29 ottobre 2022 i più grandi brand del turismo internazionale che hanno investito sul segmento turistico LGBTQ+. Rappresentanti di catene alberghiere, buyer, agenti di viaggio, tour operator, influencer e media si danno appuntamento alla IGLTA Global Convention per un totale di oltre 700 stakeholder specializzati o con una divisione aziendale incentrata sul segmento LGBTQ+. La stima del volume di affari in servizi ancillari offerti per questo evento in Italia si aggira sui 2 milioni di dollari per la sola città di Milano. La 38°Convention Mondiale IGLTA (International LGBTQ+ Travel Association) -promossa da AITGL (Ente Italiano Turismo LGBTQ+) in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), e Comune di Milano – ha il supporto del Consolato USA di Milano e dell’European Travel Commission e il sostegno di molte realtà economiche, tra cui Sonders&Beach, Barilla, ITA Airways, Serravalle Designer Outlet McArthurGlen Group, e anche Google, Martini, Ferrari Trento, Rina, EasyJet, Virgin Atlantic, Accor, Regione Toscana, Regione Puglia, SEA aeroporti, Quiiky tour operator, Bit Fiera di Milano, Vini Botto, Villa Grazioli Park Hotel Grottaferrata. La media partnership, invece, è affidata alla testata di settore Qmagazine. Milano e tutta la filiera turistica si sono preparati ad accogliere le aziende del turismo LGBTQ+ con appuntamenti formativi organizzati da Sonders&Beach in collaborazione con Formaper e Comune di Milano. In agenda, tra l’altro, due webinar (27 e 29 ottobre) e un mini evento workshop in aula a Palazzo Giureconsulti di Milano il 10 ottobre. Inoltre da oltre un anno l’Italia si è preparata all’accoglienza avendo generato il protocollo QueerVadis Certified, un label di respiro mondiale volto alla promozione dell’accoglienza turistica della comunità LGBTQ+ certificato da RINA. Il programma per la Convention prevede, un pre-opening esclusivo a Terrazza Martini e per l’inaugurazione un ricevimento al Castello Sforzesco di Milano. La Convention IGLTA Milano sarà anche occasione per presentare ricerche universitarie di settore come quella realizzata da Marianna di Salle, coordinatore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, per AITGL in collaborazione con Sonders&Beach e IGLTA. “Abbiamo scoperto che il 74% degli intervistati considera Milano una destinazione LGBTQ+ – afferma Alessio Virgili, presidente AITGL e ceo del gruppo Sonders&Beach – è emerso che l’Italia è al 3° posto come nazione da visitare almeno una volta nella vita, preceduta al primo posto da Stati Uniti e al secondo posto da Francia”. “Questo dato – continua Virgili – dimostra che il lavoro fatto negli ultimi anni come presidente AITGL e IGLTA Global Ambassador per l’Italia IGLTA al fianco del mondo imprenditoriale e delle istituzioni ha dato i suoi frutti. Basti pensare che la posizione dell’Italia, qualche anno fa, in una analoga ricerca ci vedeva al 5° posto della classifica”. La Convention IGLTA avrà anche sessioni formative uniche, dando alle imprese italiane importanti occasioni di networking e di lavoro sugli obiettivi di volontariato e accoglienza. Non va dimenticato, infatti, che la sostenibilità sociale rientra tra gli obiettivi Europei come testimonia la normativa ISO 30 415 del 2021 incentrata sulla “Gestione delle risorse umane – diversità e inclusione”. Oltre a mostrare l’offerta turistica LGBTQ+ del nostro Paese la Convention IGLTA rappresenterà uno straordinario momento di visibilità per l’Italia, una vetrina di apertura ad un segmento turistico d’eccellenza con ancora moltissime possibilità di sviluppo per l’Italia.