Giovedì 4 agosto 2022 - 12:46
Zalando: ricavi in calo a 2,6 mld nel secondo trim, precipita l’utile
Confermate previsioni fine anno, atteso un ritorno alla crescita

Zalando tuttavia prevede un miglioramento della redditività e un ritorno alla crescita nella seconda parte dell’anno, confermando le previsioni per l’intero anno con un gross merchandise volume previsto in crescita del 3-7% a 14,8-15,3 miliardi di euro. I ricavi dovrebbero crescere dello 0-3% a 10,4-10,7 miliardi di euro con un Ebit rettificato tra i 180 e i 260 milioni di euro nello stesso periodo.
“Abbiamo dimostrato la nostra agilità come squadra, dando prova che possiamo reagire rapidamente per adattarci all’ambiente attuale e allo stesso tempo rendere l’esperienza dei nostri clienti ancora più stimolante e coinvolgente – ha affermato Robert Gentz, co-ceo di Zalando – Continuiamo a far crescere la nostra base di clienti e siamo completamente concentrati sulla nostra strategia, investendo selettivamente in tutta la nostra attività per garantire la crescita a lungo termine”.
Nell’ambito del piano d’azione per adattarsi all’attuale contesto di mercato volatile, Zalando per migliorare l’economia degli ordini, all’inizio di giugno ha introdotto un valore minimo d’ordine in 15 mercati aggiuntivi ed è ora disponibile in tutti i 25 mercati. Per adeguare il proprio costo base, ha ridotto le spese di marketing e ha migliorato l’efficienza all’interno dell’intera rete logistica europea.
“Siamo concentrati su misure di miglioramento dell’efficienza e dei margini che ci aiuteranno a rafforzare la nostra redditività nella seconda metà dell’anno. Il nostro bilancio sano ci consente di continuare a investire nella nostra piattaforma tecnologica e nell’infrastruttura logistica per consentire la nostra traiettoria di crescita a lungo termine”, ha spiegato Sandra Dembeck, cfo di Zalando.
