Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Spazio, nasce il Fondo Italia Space Venture per imprese innovative

colonna Sinistra
Martedì 26 luglio 2022 - 20:52

Spazio, nasce il Fondo Italia Space Venture per imprese innovative

Dotazione potrà arrivare a 250mln, a gestirlo Cdp Venture Capital

Spazio, nasce il Fondo Italia Space Venture per imprese innovative
Milano, 26 lug. (askanews) – Nasce il Fondo Italia Space Venture che investirà nei progetti imprenditoriali innovativi in ambito spaziale e aerospaziale. La convenzione che definisce le modalità di intervento è stata firmata oggi dal Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale, Mauro Minenna, e dall’Amministratore delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital, Enrico Resmini, alla presenza del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao.


La convenzione prevede l’assegnazione di risorse per la creazione e gestione del Fondo Italia Space Venture a CDP Venture Capital, SGR partecipata al 70% dal CDP Equity e al 30% da Invitalia. Il Fondo avrà una dotazione di 90 milioni di euro, provenienti dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che andranno a sommarsi ad ulteriori 90 milioni messi a disposizione da CDP Venture Capital e a cui si aggiungeranno altri coinvestimenti privati con un effetto leva stimato che porterà il totale a 250 milioni.



Il Fondo, viene spiegato in una nota, fornirà un sostegno finanziario specializzato alle aziende del settore, andando a colmare un ritardo nella disponibilità di fondi di venture capital specializzati e a dare concretezza alla strategia italiana sullo spazio tesa a moltiplicare e potenziare le applicazioni downstream e upstream e l’utilizzo di dati spaziali per offrire nuovi servizi a cittadini ed imprese, stimolando l’imprenditorialità e la crescita dell’economia dello spazio.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su