Bankitalia, debutto della IA su gestione esposti clienti banche

Visco: rafforza capacità e tempestività analisi

LUG 18, 2022 -

Bankitalia Roma, 18 lug. (askanews) – L’intelligenza artificiale sbarca al servizio di gestione della Banca d’Italia sugli esposti di clienti di banche e finanziarie. Dal luglio del 2021 l’istituzione si avvale di una nuova procedura, EspTech, che utilizza tecniche di intelligenza artificiale per migliorare l’analisi del patrimonio informativo desumibile dagli esposti privatistici. “Questo nuovo sistema, che rafforza la capacità e la tempestività di analisi delle segnalazioni ricevute, arricchisce il patrimonio informativo utile alla Banca d’Italia – commenta il governatore Ignazio Visco nello studio -in vista di iniziative a tutela dei clienti delle banche e degli intermediari finanziari”. Il ricorso a queste tecnologie, spiega l’istituzione, permette di ridurre sensibilmente i tempi delle verifiche; accrescere la possibilità di identificare in anticipo fenomeni rilevanti; svolgere approfondimenti e analisi comparative a supporto dell’attività normativa, di vigilanza e di educazione finanziaria.