Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bce,nuove misure per incorporare cambiamenti clima in pol. monetaria

colonna Sinistra
Lunedì 4 luglio 2022 - 12:37

Bce,nuove misure per incorporare cambiamenti clima in pol. monetaria

In acquisti obbligazioni, garanzie, informative e gestione rischio

Bce,nuove misure per incorporare cambiamenti clima in pol. monetaria
Roma, 4 lug. (askanews) – La Banca Centrale Europea terrà conto del cambiamento climatico nei suoi acquisti di obbligazioni societarie, nel quadro delle garanzie, nei requisiti di informativa e nella gestione del rischio, in linea con il suo piano d’azione per il clima.


Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di adottare ulteriori misure per includere le considerazioni sui cambiamenti climatici nel quadro di politica monetaria dell’Eurosistema. Ha deciso di adeguare le partecipazioni in obbligazioni societarie nei portafogli di politica monetaria dell’Eurosistema e nel suo quadro di garanzia, di introdurre requisiti di informativa sul clima e di migliorare le sue pratiche di gestione del rischio.



‘Tali misure – spiega l’istituto in una nota – sono concepite nel pieno rispetto dell’obiettivo primario dell’Eurosistema di mantenere la stabilità dei prezzi. Mirano a tenere maggiormente conto del rischio finanziario legato al clima nel bilancio dell’Eurosistema e, con riferimento al nostro obiettivo secondario, a sostenere la transizione verde dell’economia in linea con gli obiettivi di neutralità climatica dell’UE. Inoltre, le nostre misure forniscono incentivi alle aziende e alle istituzioni finanziarie per essere più trasparenti riguardo alle loro emissioni di carbonio e per ridurle’.


“Con queste decisioni stiamo trasformando il nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico in un’azione reale”, afferma la presidente della BCE Christine Lagarde. “Nell’ambito del nostro mandato, stiamo compiendo ulteriori passi concreti per incorporare il cambiamento climatico nelle nostre operazioni di politica monetaria. E, come parte della nostra agenda climatica in evoluzione, ci saranno più passi per allineare le nostre attività con gli obiettivi dell’accordo di Parigi’. In ogni caso, tutte le misure garantiranno la disponibilità di ampie garanzie, consentendo di continuare ad attuare efficacemente la politica monetaria.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su