Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Autonoleggio, oltre 1 sito su 2 nell’Ue non rispetta le regole

colonna Sinistra
Lunedì 4 luglio 2022 - 20:12

Autonoleggio, oltre 1 sito su 2 nell’Ue non rispetta le regole

Indagine Ue: manca chiarezza su chi contattare e servizi inclusi

Autonoleggio, oltre 1 sito su 2 nell’Ue non rispetta le regole
Roma, 4 lug. (askanews) – Da un controllo coordinato a livello europeo sui siti internet di intermediari di autonoleggio emerge che meno di un portal su due rispetta le normative vigenti di tutela dei consumatori. Lo riferisce la Commissione europea, riportando con un comunicato che solo il 45% dei siti è risultato conforme alle norme dell’Unione.


In quasi un terzo dei siti web, si legge, non è chiaro se i consumatori debbano contattare l’intermediario o la società di noleggio in caso di domande o reclami. Inoltre il 28% dei siti non menziona esplicitamente il nome della società di intermediazione, e quasi la metà non fornisce informazioni chiare su quanto incluso nell’assicurazione.



Le autorità, rileva ancora la Commissione, hanno riscontrato problemi anche in relazione alle informazioni sui prezzi: ad esempio erano incomplete quelle sui costi obbligatori (ad es. supplementi per “giovane conducente” o “riconsegna in altra località”). Le autorità nazionali contatteranno gli operatori interessati affinché rettifichino i loro siti e, se necessario, per avviare azioni di contrasto in linea con le rispettive procedure nazionali.


L’indagine ha coinvolto le autorità di dieci Stati membri, più la Norvegia, che hanno controllato 78 siti web di intermediazione di autonoleggio, compresi siti web di compagnie aeree, per verificare se i principali intermediari operanti in Europa rispettino le norme dell’Ue a tutela dei consumatori. “Molti consumatori andranno presto in vacanza e noleggeranno un’automobile. Spesso lo faranno prenotando un albergo o sul sito web di una compagnia aerea. I consumatori devono ricevere informazioni trasparenti sulle condizioni di noleggio e sul ruolo degli intermediari – ha affermato Didier Reynders, Commissario per la Giustizia -. Ad esempio, devono sapere quale compagnia contattare in caso di rinvio del volo. Devono inoltre ricevere informazioni chiare e complete sul prezzo totale del noleggio e dell’assicurazione, per evitare brutte sorprese al momento di ritirare l’auto”.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su