Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bankitalia: Lazio, redditi famiglie +3,7% nel 2021, risaliti consumi

colonna Sinistra
Lunedì 13 giugno 2022 - 14:31

Bankitalia: Lazio, redditi famiglie +3,7% nel 2021, risaliti consumi

Riccheza netta sopra media riflette prezzi case più elevati

Roma, 13 giu. (askanews) – Il reddito delle famiglie nel Lazio è cresciuto del 3,7% nel 2021, soprattutto grazie all’aumento dell’occupazione dipendente e risulta del 6% superiore alla media nazonale. L’incremento in termini reali, seppur frenato dall’aumento dell’inflazione nella seconda metà del 2021, ha consentito di far recuperare i livelli di reddito reale del 2019. Lo rileva la Banca d’Italia nel rapporto annuale sull’economia del Lazio.


I consumi sono cresciuti più del reddito, la propensione al risparmio delle famiglie è tornata quindi a ridursi, dopo che nelle fasi più critiche del 2020 era aumentata anche per finalità precauzionali. In parte questa dinanica di accumulo di risparmio, specialmente in liquidità si è perà trascinata anche nel 2021. Gli aumenti dei prezzi hanno colpito particolarmente le famiglie con i livelli di consumo più bassi, si legge, sulle quali incidono di più le voci di spesa maggiormente interessate dai rincari, come i beni alimentari e l’energia.



Bankitalia rileva inoltre che nel Lazio la ricchezza netta pro capite resta superiore alla media nazionale, del 17% circa ma guardando ai livelli del 2010 è in netta riduzione punto su questo sia il valore superiore alla media , sia la riduzione degli ultimi anni sono prevalentemente collegati all’andamento dei prezzi dell’immobiliare abitativo e delle case virgola che nel Lazio risultano superiori alla media ma hanno subito una flessione che nell’ultimo biennio ha visto segnali di inversione.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su