Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Politecnico di Milano nel top 10% del Qs World University Ranking

colonna Sinistra
Giovedì 9 giugno 2022 - 13:36

Politecnico di Milano nel top 10% del Qs World University Ranking

Rettore Resta: ora l'obiettivo è entrare nei primi 100 posti mondo

Politecnico di Milano nel top 10% del Qs World University Ranking
Milano, 9 giu. (askanews) – Il Politecnico di Milano per il primo anno fa il suo ingresso nella top 10% delle università di eccellenza globali, raggiungendo la 139esima posizione mondiale e confermando la prima posizione in Italia nel Qs World University Ranking 2023. L’ateneo, sottolinea una nota, negli ultimi sei anni ha scalato 48 posizioni. Il Politecnico raggiunge la 96esima posizione mondiale nell’Academic reputation, l’indicatore che valuta i pareri di oltre 150mila accademici di tutto il mondo. L’Employer reputation, che misura l’opinione di oltre 40mila datori di lavoro sulla preparazione degli studenti usciti dall’università, vede il Politecnico in 80esima posizione.


“Il QS University Ranking analizza quasi 2.500 tra le migliori università al mondo, tiene conto delle indicazioni di circa 40.000 datori di lavoro, valuta le opinioni di oltre 150.000 accademici. In un contesto così ampio e competitivo i risultati raggiunti e la straordinaria crescita di questi ultimi anni sono certamente positivi, tuttavia non sufficienti”, ha detto il Rettore, Ferruccio Resta.



“Da questo quadro emerge una riflessione importante: perché non provare a porci un obiettivo sfidante? Quello di entrare a far parte dei primi cento atenei al mondo – ha aggiunto Resta – Un obiettivo di sistema, che non è impossibile per la settima potenza economica al mondo; complesso, ma necessario. Per farlo servono delle riforme strutturali che premino l’eccellenza e che rendano i nostri atenei attrattivi a livello globale”, ha concluso il rettore del Politecnico di Milano e presidente della Crui.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su