Icon Collection di Ficcanterri acquisisce un nuovo hotel a Firenze

Investiti circa 10 mln, obiettivo: farne boutique hotel con ristorante stellato

MAG 26, 2022 -

Turismo Milano, 26 mag. (askanews) – L’Hotel Botticelli, nel centro storico di Firenze, entra in Icon Collection del gruppo imprenditoriale Ficcanterri. Per il gruppo toscano si tratta di una acquisizione diretta con un investimento complessivo di circa 10 milioni per l’acquisizione, ed un piano di rapida ristrutturazione per portare la struttura a diventare un boutique hotel con ristorante stellato. Il pregio storico dell’hotel è dato dal palazzo cinquecentesco in cui si trova, con soffitti con volte a vela, sale con volte affrescate, portali e finestre in pietra, una loggia rinascimentale e un vicoletto racchiuso all’interno dell’hotel, che anticamente separava i due edifici originari che oggi costituiscono la struttura. Il gruppo Ficcanterri conferma con questa acquisizione la strategia espansiva in controtendenza rispetto agli scenari di mercato, strategia che ha visto – nel corso degli ulti tre anni in larga parte segnati dalla pandemia – investimenti per circa 30 milioni di direttamente sulle quattro strutture che Icon Collection controlla e gestisce in Toscana tra Maremma e Costa degli Etruschi: The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde. Nata nel 2019 sulla base di esperienze imprenditoriali diverse da parte dei soci, Federico Ficcanterri e Riccardo Ficcanterri, Icon Collection da realtà familiare si sta rapidamente sviluppando come impresa manageriale per puntare ad un posizionamento di rilievo nel segmento del turismo di lusso. Icon Collection si occupa tra l’altro di organizzazione, comunicazione e innovazione per le strutture ed ha come chiavi strategiche la sostenibilità curata e perseguita mediante progetti e pratiche moderni e la valorizzazione del personale. Anche il FAI sta mostrando interesse a processi e risultati raggiunti nelle strutture, e si è recentemente avvicinato al The Sense Experience Resort, il fiore all’occhiello di Icon Collection immerso in un parco secolare affacciato sul mare, dove la natura e il territorio sono protagonisti. La strategia di Icon Collection punta quindi in primis sulla ricchezza naturale dei territori dove sorgono le strutture, valorizzata ulteriormente con proposte di esperienze di massima qualità; sul personale, formato, gestito e organizzato su modelli fortemente innovativi per il settore turistico, e sulla sostenibilità. Il disegno complessivo del Gruppo prevede poi di unificare tutte le strutture ricettive sotto un unico brand “The Sense Experience Collection”. (nella foto: Federico Ficcanterri)