Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Testa (Borsa): armonizzare a livello Ue vigilanza crypto assets

colonna Sinistra
Mercoledì 25 maggio 2022 - 13:08

Testa (Borsa): armonizzare a livello Ue vigilanza crypto assets

"Fronteggiare il potenziale criminogeno negoziazione crypto assets"

Testa (Borsa): armonizzare a livello Ue vigilanza crypto assets
Milano, 25 mag. (askanews) – “Occorre introdurre e armonizzare a livello europeo norme e presidi di vigilanza e prevenzione relative alle modalità più innovative di contrattazione finanziaria”. Lo ha detto Fabrizio Testa, Ad di Borsa Italiana, intervenuto al convegno “Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia” a Palazzo Pirelli a Milano.


“Si stanno diffondendo – ha aggiunto Testa – modalità di negoziazione di prodotti esistenti o nuovi, tipo i crypto assets, su piattaforme social o comunque non adeguatamente regolamentate e vigilate; è necessario essere preparati per accogliere queste nuove forme di operatività con consapevolezza, preparazione e adeguata vigilanza. Si deve fronteggiare il potenziale criminogeno di tali fenomeni con un atteggiamento proattivo, volto a valutarne i rischi e a prevenirne gli effetti negativi”.



“In questo quadro Borsa italiana, infrastruttura strategica al servizio dell’economia del Paese e parte importante del più grande gruppo borsistico europeo Euronext, è a disposizione a svolgere un ruolo sempre più da protagonista nella lotta alla prevenzione dei fenomeni illegali”, ha concluso Testa rivolgendosi agli ospiti del convegno, tra cui il presidente del Consiglio Mario Draghi.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su