Turismo, Milano punta su grandi eventi, congressi e giovani

Vuole entrare in top 10 mondiale Icca delle città con eventi Mice

MAG 24, 2022 -

Turismo Milano, 24 mag. (askanews) – Obiettivo grandi eventi, congressi e giovani. Sono questi i focus della promozione internazionale di Milano per il 2022, emersi dal Tavolo Turismo che si è riunito oggi a Palazzo Giureconsulti. Ad analizzare dati e indicare quali azioni stia mettendo in campo la città in questo ambito sono stati alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale insieme a Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners. Inoltre, l’incontro ha visto l’intervento dei rappresentanti dei principali attori del sistema turistico-culturale milanese. Terminata l’emergenza sanitaria, Milano è tornata a registrare presenze pari ai livelli pre-Covid. Il mese di aprile, infatti, si è chiuso con oltre 587mila arrivi, eguagliando di fatto i 594mila arrivi registrati nello stesso mese del 2019. Una performance che incide positivamente sulle imprese del comparto e che stimola gli attori in campo a mettere a punto strategie efficaci per sostenere il trend. Il comparto turistico, che oggi a Milano conta più di 31mila imprese e oltre 173mila addetti. Confermati alcuni asset strategici di promozione, dai grandi eventi (sportivi, di spettacolo e culturali) alle settimane tematiche, per il 2022 l’azione di promozione del Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi si concentrerà sul settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Grazie al supporto dello YesMilano Convention Bureau, Milano si candida quale destinazione congressuale di livello internazionale anche attraverso la partecipazione alle principali fiere del settore. “Il Turismo è centrale nello sviluppo economico del territorio, il solo speso dei turisti internazionali su Milano nel 2022 è previsto per 1,38 miliardi di dollari e crescerà a 1,95 miliardi di dollari nel 2023 (fonte Tourism Economics). La nascita del Convention Bureau in seno a Milano&Partners ha permesso alla città di avere una regia con tutti gli attori del territorio per competere sul mercato internazionale dei grandi eventi e congressi. L’obiettivo è portare Milano tra le prime 10 città della classifica Icca, il ranking globale delle città che ospitano eventi Mice nel mondo”, ha dichiarato Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners.