Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Turismo, Bankitalia: a febbraio quadruplica spesa stranieri in Italia

colonna Sinistra
Mercoledì 11 maggio 2022 - 12:39

Turismo, Bankitalia: a febbraio quadruplica spesa stranieri in Italia

Mentre raddoppia quella degli italiani all'estero

Turismo, Bankitalia: a febbraio quadruplica spesa stranieri in Italia
Roma, 11 mag. (askanews) – Lo scorso febbraio – l’ultimo mese prima che scattassero le sanzioni contro la Russia – il saldo della bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un avanzo di 0,7 miliardi di euro, da un deficit di 0,1 miliardi registrato al febbraio del 2021. La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è più che quadruplicata (1,7 miliardi), mentre quella dei viaggiatori italiani all’estero è raddoppiata (1 miliardo). Lo riporta la Banca d’Italia in base agli ultimi dati della sua indagine sul turismo internazionale.


In termini di medie mobili trimestrali, è proseguito il pronunciato recupero della spesa dei viaggiatori stranieri in Italia, più che triplicata nei tre mesi terminanti in febbraio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Secondo Bankitalia ha invece rallentato la crescita della spesa dei viaggiatori italiani all’estero.



Nel confronto con febbraio 2019, ultimo mese confrontabile prima dello scoppio della pandemia, la spesa dei viaggiatori internazionali in Italia era ancora inferiore del 12,4 per cento, quella degli italiani all’estero del 38,8 per cento. In termini di medie mobili trimestrali, il divario negativo si è ristretto per i flussi in ingresso (a 28,2 per cento), mentre per quelli in uscita è rimasto su valori di circa il 40 per cento inferiori a quelli pre-pandemici.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su