Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Consorzio Prosciutto Toscano Dop vola in Canada per il B2b

colonna Sinistra
Lunedì 9 maggio 2022 - 11:35

Consorzio Prosciutto Toscano Dop vola in Canada per il B2b

Per la fiera Rc Show Toronto e masterclass a Toronto e Vancouver

Consorzio Prosciutto Toscano Dop vola in Canada per il B2b
Roma, 9 mag. (askanews) – Il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP vola in Canada per partecipare a RC Show Toronto, una delle più importanti manifestazioni fieristiche del Nord America dedicate alla ristorazione e al catering, un settore da 95 miliardi di dollari/anno in Canada. In programma anche due masterclass a Toronto e Vancouver. La trasferta nordamericana b2b rientra nel progetto ‘Cut & Share’. Si tratta di una campagna triennale di informazione e valorizzazione, focalizzata su Stati Uniti e Canada, co-finanziata dalla Comunità Europea, che vede fare squadra, a livello di Consorzi, tra le DOP Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano.


RC – Restaurants Canada Show èin programma dal 9 all’11 maggio, a Toronto, dove sono attesi oltre 16.000 operatori specializzati, tra cui 3.350 chef, bar manager e bartender, 2.500 consulenti F&B e 3.400 proprietari di locali.



Per il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP si tratta della seconda partecipazione a RC Show. Come spiega il direttore Emore Magni, “è l’evento di riferimento in Canada per tutto il mondo della ristorazione e del catering. Parliamo di un settore da 95 miliardi di dollari di giro d’affari annuale solo in Canada, che dà lavoro a 1,2 milioni di canadesi e conta 120mila tra ristoranti, bar, hotel e società di catering”. Per il Consorzio, il dossier export è di grande importanza: tra il 2020 e il 2021 le esportazioni di Prosciutto Toscano DOP sono cresciute a volume del 30%. E il Nord America rappresenta il mercato con le maggiori potenzialità di crescita.


In Canada, il Prosciutto Toscano DOP è commercializzato già dal 2013. La distribuzione, cresciuta negli anni, rimane concentrata nei centri urbani più importanti: Montreal, Toronto e Vancouver, città ricche di ristoranti, di gourmet store e di punti vendita specializzati nella distribuzione di prodotti alimentari made-in-Italy. È il caso di Eataly Toronto, ad esempio. Di anno in anno cresce anche il numero di importatori con cui i produttori di Prosciutto Toscano DOP stringono alleanze di business.



Oltre alla partecipazione a RC Show, la missione canadese del Consorzio prevede due masterclass dedicate alle eccellenze DOP made-in-Tuscany: al Prosciutto Toscano, infatti, si affianca il Pecorino Toscano.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su