Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Porti, Giampieri: imprese tornano a costruire in area mediterranea

colonna Sinistra
Mercoledì 4 maggio 2022 - 12:48

Porti, Giampieri: imprese tornano a costruire in area mediterranea

Inaugurato cruise terminal a Palermo

Roma, 4 mag. (askanews) – “Oggi è una giornata di festa in cui si costruisce un futuro economico e sociale. Il mercato sta rispondendo alle trasformazioni in maniera naturale e veloce, al trauma collettivo della pandemia, a questa insensata situazione di stato di guerra, prendendo in considerazione la nuova centralità del Mediterraneo”. Lo ha detto Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, intervenendo all’inaugurazione del cruise terminal a Palermo, sottolineando come, dopo la pandemia, ci sia stato un forte accorciamento della catena logistica: “le imprese stanno tornando a costruire nell’area mediterranea. Il Paese si sta modernizzando grazie agli investimenti del Pnrr, orientandosi su tre elementi cardine: le infrastrutture, le infostrutture (la digitalizzazione dell’Italia) e la sostenibilità. Bisogna però uscire dalla ragnatela della burocrazia”.


“Abbiamo scelto Palermo parecchi anni fa – ha aggiunto Giovanni Onorato, ceo MSC Crociere – perché la Sicilia è un elemento imprescindibile per chi vuole visitare l’Italia o il Mediterraneo. Palermo ha l’opportunità di diventare ancora più importante. Dobbiamo iniziare a pensare a come legare l’aeroporto di Palermo al porto. Possiamo davvero pensare di far diventare Palermo un punto di partenza per tanti stranieri, creando un nuovo indotto”.



“Questo è uno snodo importante – ha concluso Mario Zanetti direttore generale Costa Crociere – perché per guardare al futuro abbiamo bisogno di farlo con un forte supporto di infrastrutture. Questa infrastruttura che inauguriamo oggi è importante perché è un biglietto da visita per una città ed una terra meravigliosa”




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su