RetImpresa Registry: piattaforma italiana innovazione e start-up Usa

Agenzia Confndustria alleata con Miami Scientific Italian Community

MAG 3, 2022 -

Confindustria Roma, 3 mag. (askanews) – RetImpresa, l’Agenzia di Confindustria per la rappresentanza e la promozione delle aggregazioni e delle Reti d’Impresa, rafforza la collaborazione con Miami Scientific Italian Community ( Msic) puntando su Registry International, la piattaforma per l’open innovation che utilizza la blockchain come identity provider per il business matching. Secondo quanto riporta un comunicato, Registry è il progetto di RetImpresa per mettere in connessione, all’interno di un ecosistema digitale aperto, la domanda e l’offerta di innovazione proveniente da Piccole e Medie imprese e Startup, allo scopo di favorire la co-progettazione e la ricerca di opportunità di business e partner ideali con cui collaborare. Registry usa la blockchain per certificare il processo collaborativo e le filiere digitali, si legge, assegnando un’identità digitale unica e inviolabile alle imprese che si iscrivono in piattaforma e la paternità alle idee pubblicate nel marketplace, e assicurando trasparenza e sicurezza alle connessioni e ai partenariati tra imprese. “Con questa iniziativa intendiamo rafforzare ulteriormente la collaborazione in essere con la Msic – dichiara Carlo La Rotonda, Direttore di RetImpresa – offrendo alle imprese e startup italiane, tramite Registry International, un punto di accesso diretto e qualificato al mercato USA nel quale mettere in mostra l’eccellenza del Made in Italy. Sono convinto che il marketplace delle idee imprenditoriali innovative e sostenibili di Registry potrà stimolare il trasferimento tecnologico, collaborazioni e alleanze tra le imprese dei nostri Paesi”. “Puntiamo al matchmaking, ha dichiarato Fabio De Furia Presidente della Miami Scientific Italian Community, ovvero daremo alle aziende la possibilità di conoscere nuovi partner internazionali tecnologici, finanziari e per progetti di ricerca. Cercheremo di valorizzare e di promuovere nuovi prodotti aumentando la relazione tra offerta e domanda commerciale e tecnologica per creare un’offerta sistematica che coinvolga tutti i player, Italiani e Statunitensi e offrire loro delle opportunità, anche in ambito internazionale, in modo che possano confrontarsi in modo positivo con le sfide, sempre più innovative, che pone oggi il mercato globale”.