Giovedì 21 aprile 2022 - 11:02
La tech company italiana ShopFully acquisice la spagnola Tiendeo
Secondo la stampa iberica valore dell'operazione intorno a 35 mln

L’operazione sancisce, infatti, la creazione di un gruppo presente in 12 nazioni, un network di 45 milioni di utenti attivi e oltre 400 partner tra i grandi retailer e brand più noti a livello globale. L’acquisizione di Tiendeo, sturtup con sede a Barcellona fondata nel 2011, supporta il piano di espansione strategica di ShopFully nel divenire un leader all’interno del drive to store a livello europeo e internazionale. ShopFully ha già completato con successo l’integrazione di PromoQui e VolantinoFacile nel 2020.
Tutto questo avviene in un contesto di profonda trasformazione dello shopping e del retail. Nonostante infatti l’80% delle vendite avvenga nei negozi e il 70% della crescita del retail dei prossimi anni sia prevista proprio attraverso il canale fisico, il 75% delle decisioni di acquisto dei beni di consumo in Europa sono ormai prese dal consumatore attraverso i canali digitali. La mission di ShopFully riempie questo spazio tra decisioni digitali e acquisti in negozio e ha come obiettivo quello di passare da una comunicazione locale ai consumatori prevalentemente cartacea – che ad oggi prevede, solo in Europa, investimenti per oltre 12,6 miliardi di euro – a un modello digitale, con vantaggi economici e ambientali.
A seguito dell’operazione, i soci fondatori di Tiendeo, Eva e Maria Martín e Jonathan Lemberger ricopriranno ruoli di leadership all’interno del senior management team di ShopFully, unendosi a oltre 370 professionisti di quasi 30 nazionalità diverse.
“ShopFully ha registrato negli anni un importante trend di crescita, sia organica sia per linee esterne e punta a collegare sempre più consumatori in Europa e nel mondo con i negozi vicino casa attraverso la sua tecnologia – commenta Stefano Portu, Ceo e founder di ShopFully – Con questa acquisizione acceleriamo il nostro percorso e puntiamo a creare ancora maggiore valore per consumatori e partner”. “Siamo felici di entrare nel gruppo di ShopFully, dando vita così al leader europeo del drive-to store – commenta Eva Martìn co-founder di Tiendeo – Unire le forze permetterà infatti di creare nuove sinergie fra i nostri business, mettendo a fattor comune risorse e know-how per sviluppare soluzioni sempre più innovative da proporre ai mercati in cui operiamo”.
