Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Atm in gara per nuove linee metropolitane automatiche di Parigi

colonna Sinistra
Martedì 5 aprile 2022 - 14:45

Atm in gara per nuove linee metropolitane automatiche di Parigi

Presentata, insieme alla francese Egis, offerta per gestirle

Atm in gara per nuove linee metropolitane automatiche di Parigi
Milano, 5 apr. (askanews) – Atm ha presentato nelle scorse settimane un’offerta per la gestione delle due linee automatiche 16 e 17 del Grand Paris Express, il più ampio progetto di costruzione di una nuova rete metropolitana ad oggi in corso in Europa, che comprende quattro linee totalmente driverless, la cui realizzazione è in fase di conclusione a Parigi. La partecipazione alla gara avviene attraverso la costituzione di un’Associazione Temporanea d’Impresa con Egis, gruppo francese riconosciuto a livello internazionale e presente in 120 Paesi, che opera nei settori dell’ingegneria delle infrastrutture, della pianificazione e della manutenzione ferroviaria, e che fa parte della Cassa dei Depositi francese (Caisse des dépôts et consignations).


La cordata italo-francese Atm-Egis, che ha scelto il nome Atemis, vuole diventare, grazie all’esperienza delle due aziende, punto di riferimento nella gestione delle metropolitane in Francia, per offrire un sistema di trasporto che coniughi le migliori tecnologie al servizio dei passeggeri e dei cittadini. La partecipazione a questa gara rappresenta una tappa del piano strategico di espansione geografica di Atm, che ha già maturato negli anni esperienza all’estero con la gestione dal 2008 delle linee metropolitane driverless di Copenaghen (linee 1 e 2, e le 3 e 4 del Cityring).



La linea 16 collegherà la periferia nord alla periferia est, da Saint-Denis Pleyel a Noisy-Champs, avrà 10 stazioni e si svilupperà per 29 chilometri; la linea 17 collegherà la periferia nord alla periferia nord-est, da Saint-Denis Pleyel all’aeroporto Charles de Gaulle, avrà 9 stazioni e si svilupperà per 26 chilometri, di cui 5 in superficie. Completa il progetto la realizzazione di un deposito dei treni e la realizzazione di una sala operativa hi-tech di gestione e di controllo nel comune di Aulnay, appena fuori Parigi. L’apertura graduale delle linee è prevista a partire dal 2024 dal capolinea di Saint-Denis Pleyel, fino a Noisy-Champs per la 16, e fino a Parc des Expositions per la 17, per un totale di 13 stazioni. Il contratto avrà una durata di 7 anni, estendibili poi per altri 3.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su