White Paper Cefriel: conoscere innovazione per organizzare azione

Il modello 0-100 Company: minimizzare le criticità per crescere

MAR 10, 2022 -

Imprese Milano, 10 mar. (askanews) – E’ stato pubblicato da Cefriel il nuovo White Paper su 0-100 Company il modello ideato come guida per accompagnare le aziende nello strutturare in modo scientifico un percorso capace di aiutare a individuare e rimuovere gli ostacoli alla crescita della propria impresa e a rispondere ai bisogni e alle aspettative della stessa, attraverso l’impiego delle tecnologie digitali. “Scegliere il giusto metodo è fondamentale per affrontare, mettere in campo e finalizzare con successo i cambiamenti – ha dichiarato Alfonso Fuggetta, ad e direttore scientifico di Cefriel -. Il modello 0-100 Company di Cefriel è unico e innovativo per la sua capacità di strutturare in modo scientifico il ragionamento sui bisogni dell’impresa, da poter affrontare grazie alle tecnologie digitali, per aiutarle a costruire e gestire un organico e strutturato percorso di crescita e sviluppo, che indirizzi e azzeri i problemi che esse vivono e, al tempo stesso, persegua e massimizzi gli obiettivi che esse si pongono. L’impresa non deve adottare le tecnologie per il gusto di farlo, per seguire buzzword o trend dominanti, ma perché con esse può realmente soddisfare dei bisogni o cogliere delle opportunità”. Il White Paper illustra il principio al quale si ispira il modello 0-100 Company: eliminare le barriere dell’impresa e i limiti al suo sviluppo, minimizzandone le aree critiche e facendo tendere a 0 i “pain”, e contestualmente massimizzando le ambizioni, i sogni, le aspettative di crescita per raggiungere 100 sull’asse dei “gain”. Il Modello 0-100 prevede 6 tappe lungo il percorso 0 pain – 100 gain che vanno dall’avvertire il bisogno di crescere, allo scegliere il metodo 0-100 per identificare le principali sfide, mappare opportunità e ostacoli, valutare lo stato attuale e individuare obiettivi raggiungibili. “La gestione del Digital Innovation Portfolio – ha evidenziato Gianluca Ripa, Analytics and Artificial Intelligence Practice, Cefriel – è fondamentale per supportare la definizione di una strategia di innovazione digitale e per organizzare tutte linee d’azione lungo un percorso coerente. Obiettivo finale non è quello di analizzare in dettaglio ogni singola iniziativa, ma di raccogliere informazioni per consentirne l’analisi e supportare le decisioni strategiche a livello di coerenza del portfolio complessivo o delle sue parti significative”. Il modello 0-100 ricorda che la giusta spinta all’innovazione e il ricorso alle tecnologie digitali devono essere coniugate con i bisogni e le dinamiche reali delle imprese.