Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bankitalia: cruciale prevenire le minacce cyber alla finanza

colonna Sinistra
Mercoledì 9 marzo 2022 - 11:47

Bankitalia: cruciale prevenire le minacce cyber alla finanza

O si rischiano reazioni a catena che si propagano al sistema

Bankitalia: cruciale prevenire le minacce cyber alla finanza
Roma, 9 mar. (askanews) – Le minacce da fronteggiare sul fronte della sicurezza cibernetica “sono sempre più variegate e ibride” e includono “eventi cyber e naturali, incendi, emergenze sanitarie, tensioni geopolitiche, attentati e altri fenomeni”. Lo rileva la Banca d’Italia nel suo rapporto “Cyber resilience per la continuità di servizio del sistema finanziario”.


“Nel comparto finanziario – dice l’istituzione di Via Nazionale – la necessità di intervenire tempestivamente per prevenire e contenere minacce di natura cyber è elevata, date le interconnessioni che lo caratterizzano: un evento su una singola infrastruttura, se non prontamente affrontato, può rapidamente propagarsi all’intero sistema, con impatti da reazione a catena”.



La diffusione di tecnologie digitali ha ampliato peraltro la superficie dei sistemi esposti a eventi cyber. In questo contesto, prosegue Bankitalia, la cyber resilience diviene strumento centrale per prevenire e gestire eventi che possono intaccare la continuità di servizio del sistema finanziario.


Dopo avere descritto i principali elementi di contesto, lo studio espone le maggiori iniziative istituzionali avviate a livello nazionale e internazionale per rafforzare la cyber resilience nel sistema finanziario, comprese misure ad hoc adottate nel tempo dalla Banca d’Italia.



CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su