P101 guida round da 20mln di Mundimoto, l’ecommerce delle due ruote

Il fondo italiano scommette sull'espansione della startup spagnola

FEB 15, 2022 -

Startup Milano, 15 feb. (askanews) – La startup spagnola Mundimoto, piattaforma di compravendita di moto online, chiude un round da 20 milioni di euro guidato dal venture capital italiano P101 attraverso Programma 102 e Italia 500 (fondo di Azimut Libera Impresa gestito in delega da P101). A partecipare all’aumento di capitale anche Autotech Ventures e Maniv Mobility, tra gli attori internazionali della mobility e automotive basati a San Francisco e Tel Aviv. Mundimoto con la raccolta punta ad assumere 50 ingegneri e 250 nuovi dipendenti per avviare il suo piano di crescita internazionale a partire dall’Italia. Lo si legge in una nota. Nel 2021 la società ha fatturato 15 milioni di euro, con il 15% delle vendite in Polonia e Olanda. “Gli ottimi risultati di Mundimoto degli ultimi 24 mesi sono la punta dell’iceberg di ciò che questo notevole team può realizzare. Il settore motociclistico è rimasto sino ad ora escluso dalla trasformazione digitale che ha caratterizzato molti altri settori consumer”, ha detto Stefano Guidotti, Partner di P101. “Mundimoto – ha aggiunto – ha tutte le carte in regola per creare un player paneuropeo che trasformerà l’industria delle due ruote attraverso un modello innovativo e una catena del valore più sostenibile e circolare”. Josep Talavera, co-founder e ceo di Mundimoto, ha spiegato con il round “è un’opportunità unica per migliorare e adattare i servizi della piattaforma ad una domanda sempre crescente, nonché per fare il salto in Italia – il Paese con il maggior volume di moto in Europa – e nei Paesi Bassi. E’ fondamentale per l’azienda poter investire sempre più risorse nell’espansione internazionale e assumeremo personale qualificato per farlo”.