Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Bankitalia: a dicembre aumentano prestiti a famiglie e imprese

colonna Sinistra
Mercoledì 9 febbraio 2022 - 10:30

Bankitalia: a dicembre aumentano prestiti a famiglie e imprese

Per aziende +1,6%. Per famiglie +3,7%, tassi su mutui giù all'1,74%

Bankitalia: a dicembre aumentano prestiti a famiglie e imprese
Roma, 9 feb. (askanews) – A dicembre i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti del 2,1 per cento sui dodici mesi (1,5 nel mese precedente). I prestiti alle famiglie sono aumentati del 3,7 per cento sui dodici mesi, come nel mese precedente, mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati dell’1,6 per cento (0,6 nel mese precedente). Lo ha reso noto la Banca d’Italia che ha diffuso la pubblicazione “Banche e moneta: serie nazionali”.


A dicembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, Taeg) si sono collocati all’1,74 per cento (1,81 in novembre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 7,64 per cento (7,82 nel mese precedente).



I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,18 per cento (1,09 in novembre), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,75 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati allo 0,88 per cento. I




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su