Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Economia sociale, Castelli: Conto satellite, presto le convenzioni

colonna Sinistra
Venerdì 21 gennaio 2022 - 11:11

Economia sociale, Castelli: Conto satellite, presto le convenzioni

"L'impegno della comunità civile è centrale"

Economia sociale, Castelli: Conto satellite, presto le convenzioni
Roma, 21 gen. (askanews) – Sull’economia sociale “oggi esiste una norma che crea un fondo direttamente al Mef, che inizia dal Conto satellite e prosegue per gli obiettivi dell’Action Plan, che sono moltissimi e non è detto che vadano sviluppati solo all’interno del Mef, ci sono altri Ministeri coinvolti. Questa norma dà una dotazione di 1,5 milioni per il 2022 e per il 2023 e verranno fatte a brevissimo convenzioni capaci di realizzare il Conto satellite, che è una parte della mappatura di cui parla l’Action Plan, che è sicuramente più ambizioso”. Lo ha detto il vice ministro Economia e Finanze Laura Castelli al convegno, organizzato da Cnel e Ministero dell’Economia e Finanze, “Quali opportunità per l’Italia dall’Action plan for the social economy?”, l’iniziativa della Commissione Europea per promuovere l’economia sociale, creare posti di lavoro e favorire in modo concreto una ripresa equa e inclusiva e le transizioni verde e digitale.


Per il vice ministro “è un’occasione per aggiornare a oggi tutti i dati di questo sistema, e soprattutto anche per collegare altri mondi: università, borse di studio, possiamo ragionare insieme su quanto apporto puà dare a questo tema la società civile. L’impegno della comunità civile è centrale: obbiamo aiutarla insieme alle istituzioni a uscire dal guscio”.



“Il commissario europeo Schmit era molto contento di questa iniziativa: ha detto spiegateci cosa volete fare così lo diciamo agli altri paesi europei, con molta contentezza ha appreso che stiamo andando avanti. Abbiamo messo un seme che può diventare una grande pianta nel bosco, decidiamo insieme cosa farne”, ha concluso Castelli.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su