Un’app ti dice quanta CO2 emetti facendo la spesa

Soluzione sviluppata dalla startup italiana Mugo

GEN 19, 2022 -

Sostenibilità Milano, 19 gen. (askanews) – Con una app tenere traccia dell’impatto climatico dei propri acquisti e scegliere sia i prodotti più green sia anche di compensare l’impronta ambientale aderendo a progetti ad impatto climatico positivo. E’ il servizio che sta sviluppando MUGO, startup italiana guidat da Benedetto Ruggeri e che interpreta con una soluzione digital una possibile risposta al cambiamento climatico coinvolgendo venditori e consumatori. MUGO Retail – questa il nome della soluzione – offre in sostanza ai retailer la possibilità di stimare e comunicare in tempo reale al proprio cliente le emissioni generate dai prodotti scelti, favorendo così una migliore conoscenza dei prodotti stessi ma anche, e soprattutto, scelte di consumo realmente responsabili. Offrendo anche la possibilità di suggerire ai consumatori nuovi percorsi di acquisto, effettuati in-store (ad esempio nelle corsie di un supermercato) o anche online. L’impronta ambientale viene mostrata sull’app e sullo scontrino – sia nei negozi sia nelle piattaforme on line – e il consumatore può eventualmente decidere di bilanciare l’impatto climatico del proprio carrello finanziando – per esempio anche coi punti fedeltà accumulati – iniziative, certificate da enti indipendenti, di riduzione e rimozione della CO2 dall’atmosfera. MUGO già collabora al riguardo con diversi progetti di compensazione di gas serra in tutto il mondo che promuovono la rinascita di foreste e l’ottimizzazione delle risorse energetiche. (nella foto: Benedetto Ruggeri ceo di Mugo)