Primo anniversario di Stellantis, Tavares: entriamo in nuova era

In un anno annunciati dieci nuovi prodotti

GEN 19, 2022 -

Stellantis Roma, 19 gen. (askanews) – Stellantis celebra oggi il suo primo anniversario, presentando una sintesi degli eventi più importanti che hanno contraddistinto gli ultimi 12 mesi. L’amministratore delegato Carlos Tavares ha affermato che il gruppo persegue un ideale di “mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti”. “Il nostro settore sta entrando in una nuova ed entusiasmante era, contraddistinta da stili di vita digitali sempre più diffusi”, ha detto Tavares. “Non è una coincidenza – ha proseguito – che Stellantis sia nata proprio quando il mondo richiede un nuovo tipo di approccio, che sospinga questo imperativo umano fornendo una libertà di mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti. Sono grato ad ogni dipendente di Stellantis per il suo contributo quotidiano alla costruzione della nostra comunità e al raggiungimento della grandezza mentre apriamo la strada ad un futuro luminoso”. Stellantis in questo primo anno ha definito una serie di obiettivi basati sulla diversità e ha impementato una nuova governance operativa. Il gruppo ha annunciato più di 10 nuovi prodotti nel 2021 tra cui: Citroën C4, Fiat Pulse, DS 4, DS 9, Jeep Commander, Grand Cherokee, Grand Cherokee L, Wagoneer, Grand Wagoneer, Maserati MC20, Opel Mokka, Rocks-e e Peugeot 308. Inoltre ha pianificato investimenti per più di 30 miliardi di euro fino al 2025 volti a implementare le strategie di elettrificazione e software per sostenere i 14 marchi iconici e i 2 marchi di mobilità, mentre ha proseguito il processo di trasformazione in un’azienda tecnologica per la mobilità sostenibile e la costruzione di un ecosistema innovativo attraverso partnership strategiche. Per quanto riguarda il tema della transizione verso l’auto elettrica, ha svelato una strategia di elettrificazione con 33 veicoli elettrificati attualmente disponibili, compresi i furgoni a celle a combustibile, e altri otto veicoli elettrici a batteria in arrivo nei prossimi 18 mesi, e partnership con Automotive Cells Company, Factorial Energy, LG Energy Solution, Samsung SDI e Vulcan Energy, Il gruppo ha spinto sull’acceleratore per quanto riguarda il software grazie a collaborazioni con Amazon, BMW, Foxconn e Waymo. E ha rafforzato le operazioni di finanziamento globale negli Stati Uniti, acquisendo First Investors Financial Services e sviluppando partnership in Europa con BNP Paribas Personal Finance, Crédit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance. Il primo marzo, ancora, sarà presentato un piano strategico di lungo termine. “Abbiamo ancora molto da fare per continuare a migliorare la nostra nuova azienda, ma siamo sulla buona strada” ha commentato ancora Tavares. “La corsa è iniziata e Stellantis riuscirà a fare la differenza nel difficile settore in cui opera. Sapremo cogliere le opportunità lungo la strada, facendo in modo che le nostre stelle continuino a brillare.” Pur avendo cominciato il proprio viaggio solo 12 mesi fa, Stellantis vanta una presenza consolidata in tre regioni (Europa, America del Nord e America Latina), oltre a un significativo potenziale in mercati importanti quali Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. Con operazioni industriali in oltre 30 Paesi, l’azienda ha la capacità di garantire veicoli e servizi in oltre 130 mercati.