Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Economia sociale, al Cnel workshop su Action Plan Ue

colonna Sinistra
Martedì 18 gennaio 2022 - 17:31

Economia sociale, al Cnel workshop su Action Plan Ue

Promosso da Cnel e Mef. Quali opportunità per l'Italia

Economia sociale, al Cnel workshop su Action Plan Ue
Roma, 18 gen. (askanews) – Promuovere l’economia sociale, creare posti di lavoro e favorire in modo concreto una ripresa equa e inclusiva e le transizioni verde e digitale. Sono gli obiettivi dell’Action Plan dell’Unione Europea per l’economia sociale, che vedranno un momento di confronto venerdì 21 gennaio in un workshop al Cnel. L’iniziativa è organizzata da Cnel e Ministero dell’Economia e delle Finanze.


L’Action plan fissa le direttrici di una rotta da attuare nei prossimi 10 anni e le principali misure in esso previste (38 complessivamente di cui 10 prioritarie) serviranno a dimostrare che un’economia che persegue un “interesse generale” o “interesse collettivo” (un bene comune), costituisce l’alleato più prezioso delle politiche pubbliche industriali perché trasforma i costi delle politiche sociali in investimenti restituendo un modello di protezione sociale più innovativo e sostenibile.



Al workshop, che sarà introdotto dal Presidente del Cnel Tiziano Treu, dopo i saluti del presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo, e Consigliere Cnel, Capo delegazione Terzo Settore non profit, Gian Paolo Gualaccini, sono previsti gli interventi programmati di Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation; Gianluca Salvatori, Segretario Generale Euricse; Paolo Venturi, Direttore AICCON – Università di Bologna; Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore; Luca Jahier, Past President CESE. Modera Gianni Todini, Direttore responsabile di AskaNews. Le conclusioni saranno affidate a Laura Castelli, ViceMinistro dell’Economia e delle Finanze.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su