Auto, brand Fiat conferma leadership in Italia nel 2021

Oltre 278mila immatricolazioni, quota di mercato sale al 17%

GEN 18, 2022 -

Mobilità Milano, 18 gen. (askanews) – Il brand Fiat conferma la propria leadership in Italia nel mercato auto e veicoli commerciali nel 2021 con oltre 278.000 immatricolazioni, portando la quota di mercato complessiva al 17% (16,8% nel 2020). Nonostante la crisi di semiconduttori e la pandemia, lo scorso anno il mercato italiano ha chiuso con un aumento delle immatricolazioni del 5,5% rispetto all’anno precedente a 1,45 milioni di unità. Nel dettaglio nelle vendite di vetture a privati Fiat e Abarth registrano una quota di mercato del 14%. L’impegno di Fiat si è concentrato sulla transizione energetica con Nuova 500 che con 10.753 immatricolazioni pari al 16% di quota, è stata l’auto elettrica più venduta sul mercato italiano che nel 2020 ha visto raddoppiare i volumi di EV a 67.000 unità. Sono Panda e 500 i modelli dominanti in termini di volumi con oltre 146.000 immatricolazioni e una quota del 55% nel segmento A. Panda continua ad occupare il gradino più alto del podio tra le citycar 4×4 e con 8 milioni di unità prodotte dal 1980 è l’auto più venduta in Italia negli ultimi 10 anni. Fiat Tipo con 16.568 unità vendute è il modello più venduto nel segmento C delle berline compatte e station wagon. Bene anche 500X che si posiziona sul secondo gradino del podio nel segmento B-SUV con 31.982 immatricolazioni e 500L. In un mercato dei veicoli commerciali in crescita del 14% rispetto all’anno precedente, Fiat Professional si conferma quale leader del mercato con oltre 55.000 unità vendute ed una quota del 30%. Il best seller del mercato dei veicoli commerciali è Ducato, anche nella sua versione 100% elettrica. Doblò e Fiorino con volumi in crescita occupano rispettivamente il primo e secondo posto nel segmento dei van compatti con una quota di oltre il 43%. “Crisi pandemica, mancanza di semiconduttori e politica di incentivi intermittenti hanno segnato pesantemente l’anno appena trascorso. Le quote di mercato di Fiat per ognuno dei segmenti in cui sono presenti modelli del brand, mostrano però una indiscutibile leadership che ci invoglia a perseguire una analoga posizione anche per il 2022, anno in cui ci impegniamo anche a guidare la transizione verso l’elettrificazione. Un ringraziamento è dovuto alla squadra ed alla rete di concessionari: gli ottimi risultati commerciali ed il continuo incremento della qualità nel servizio sono frutto anche del loro costante impegno”, commenta Eligio Catarinella, Country Manager Fiat & Abarth.