UniCredi sottoscrive minibond sostenibile di Ibg da 7 mln euro

Operazione nell'ambito del 'Bond food Mezzogiorno'

GEN 17, 2022 -

UniCredit Milano, 17 gen. (askanews) – UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario da 7 milioni di euro emesso da Ibg, azienda attiva nel settore del food and beverage che produce e distribuisce nel Mezzogiorno d’Italia, in esclusiva su licenza di PepsiCo New York, i prodotti a marchio Pepsi e tutte le bevande Neri, storico brand italiano commercializzato in Italia e all’estero. Lo si apprende da un comunicato. Il minibond, a tasso variabile e di durata pari a 7anni, è finalizzato a sostenere gli investimenti previsti dal piano industriale 2021-2025, basato su strategie di efficientamento produttivo, tecnologico ed informatico per perseguire lo sviluppo del business anche in ottica sostenibile. Con l’emissione del prestito obbligazionario Ibg, grazie al supporto di Nativa in qualità di Sustainability Advisor, si è infatti data obiettivi in chiave Esg “significativi e ambiziosi legati, in ambito ambientale, al miglioramento del packaging primario, incrementando nei prossimi tre anni fino al 30% la percentuale di plastica riciclata delle bottiglie prodotte e commercializzate dalla Ibg e, in ambito sociale, pervenendo alla certificazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro conforme alla norma Iso 45001”. Infine, nell’ambito della propria governance, Ibg si è data “obiettivi legati all’evoluzione dell’azienda in una Società Benefit, integrando nel proprio oggetto sociale non solo obiettivi di profitto, ma anche di impatto positivo sulle persone e sull’ambiente”. Ad Ibg verrà inoltre riconosciuta da UniCredit una premialità nella forma di una riduzione del tasso cedolare al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati al momento dell’emissione del prestito obbligazionario. L’operazione, sottolinea il comunicato, rientra infatti nel “Bond Food Mezzogiorno”, il primo programma di emissione di minibond lanciato da UniCredit per finanziare i piani di sviluppo di medio-lungo termine legati alla crescita sostenibile e internazionale delle imprese del Mezzogiorno appartenenti al settore agroalimentare. Ibgha la sede commerciale a Caserta e quella produttiva nello stabilimento di Buccino, in provincia di Salerno, dove lavorano gran parte dei 120 dipendenti dell’azienda e dove produce e commercializza le bevande Pepsi, Gatorade, The Lipton e Looza e tutti i prodotti a marchio Neri (brand di proprietà), quali Chinotto, Aranciosa, Limoncedro, e Gassosa. Dal 2017, l’Azienda è attiva anche nel segmento Food. L’azienda guidata da Rosario Caputo detiene nel Sud Italia una quota di mercato, certificata Iri, di circa il 35%, con punte in Campania del 48% e del 58% nell’area metropolitana di Napoli. Ciò, conclude il comunicato, rende l’azienda un partner strategico per PepsiCo ed è tra i pochi bottler europei con contratti decennali.