Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Fintech, Sumup: entro il 2050 scompariranno i contanti

colonna Sinistra
Giovedì 13 gennaio 2022 - 14:11

Fintech, Sumup: entro il 2050 scompariranno i contanti

"Lenti a contatto intelligenti e anelli nfc cambieranno i pagamenti"

Fintech, Sumup: entro il 2050 scompariranno i contanti
Milano, 13 gen. (askanews) – Entro il 2050 scompariranno i contanti e ogni transazione fisica di denaro, lasciando spazio a processi di pagamento intangibili. E’ la previsione di Sumup, la fintech europea che propone a soluzioni digitali e cashless per le piccole imprese. “La società diventa sempre più cashless e, soprattutto, contactless”, spiega Michael Schrezenmaier, ceo Europe di Sumup. Secondo la scaleup, nei prossimi mesi si assisterà ad una crescita ulteriore di soluzioni di pagamento full digital come Qr code e contactless che in Italia è cresciuto del 34,1% dal 2019.


“Nei prossimi tre decenni – ha detto Michael Schrezenmaier – i progressi tecnologici nei metodi di pagamento abilitati per nfc semplificheranno ulteriormente i processi di pagamento, eliminando persino la necessità di dispositivi mobili e creando una forte spinta verso dispositivi indossabili come anelli, braccialetti, adesivi nfc o lenti a contatto intelligenti”.



In futuro, ragiona Schrezenmaier, l’economia globale non potrà ignorare il fenomeno delle criptovalute, della finanza decentralizzata e della tecnologia blockchain che consentono trasferimenti di denaro o cambi di proprietà o altre forme di contratti: “Acquistare un immobile o ricaricare le auto elettriche sarà semplice come pagare una tazza di caffè”. Per Marc-Alexander Christ, co-founder di Sumup, “le fintech dovranno adoperarsi per sviluppare soluzioni sempre più efficienti e sofisticate, anche sfruttando tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, per prevenire le frodi e arrestarle immediatamente, interrompendo le transazioni”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su