Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Nasce Retex.Green, il nuovo consorzio per il riciclo della moda

colonna Sinistra
Martedì 11 gennaio 2022 - 13:10

Nasce Retex.Green, il nuovo consorzio per il riciclo della moda

Presentato da Sistema Moda Italia all'inaugurazione di Pitti Uomo

Nasce Retex.Green, il nuovo consorzio per il riciclo della moda
Milano, 11 gen. (askanews) – Nasce il nuovo consorzio Retex.Green per il riciclo nella moda, formato esclusivamente da produttori italiani. Il consorzio, rigorosamente no-profit, è patrocinato da Sistema Moda Italia e da Fondazione del Tessile Italiano. La presentazione dell’iniziativa è stata fatta dal presidente di Smi, Sergio Tamborini, durante l’inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 101.


La mission principale del consorzio è la gestione ottimizzata dei rifiuti provenienti dal mondo moda, anticipando le decisioni normative sul tema del riciclo di prodotti del settore e fornendo un concreto strumento di implementazione dell’attività industriale di tutti i segmenti dell’intera filiera nell’ottica di una attiva sostenibilità ambientale.



Lo statuto del consorzio delinea il ruolo di Smi e di Fondazione del Tessile Italiano, che in qualità di soci fondatori e promotori, è quello di garantire l’indirizzo strategico: un sistema collettivo volontario di responsabilità estesa del produttore (Epr – Extended producer responsibility) formato esclusivamente da aziende di produzione del comparto, inizialmente associate a Smi – per gestire in modo competente ed efficiente i rifiuti post-consumo, perseguendo al contempo gli obblighi normativi che deriveranno dall’introduzione futura di un regime Epr in Italia.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su