Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Cancelleri: ok Conferenza unificata su 150 mln a ciclovie urbane

colonna Sinistra
Giovedì 2 dicembre 2021 - 15:51

Cancelleri: ok Conferenza unificata su 150 mln a ciclovie urbane

A gennaio ulteriore investimento per 11 milioni

Roma, 2 dic. (askanews) – Raggiunta oggi in Conferenza Unificata l’intesa in merito al finanziamento per il rafforzamento della mobilità ciclistica e delle ciclovie urbane. Il provvedimento reca il riparto della somma di 150 milioni di euro per il rafforzamento della mobilità ciclistica, misura inserita nel Pnrr. Lo comunica il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri.


“L’obiettivo – spiega – è il potenziamento della mobilità ciclistica e in particolare la costruzione di km aggiuntivi di piste ciclabili urbane e metropolitane, nelle città che ospitano le principali università, da collegare a nodi ferroviari o metropolitani, ad opera dei Comuni. Dovranno essere garantiti 200 km aggiuntivi di piste ciclabili urbane e metropolitane (vale a dire in comuni con più di 50 mila abitanti) entro il 31 dicembre 2023 e ulteriori 365 km aggiuntivi di piste ciclabili urbane e metropolitane entro il 30 giugno 2026. Quindi almeno 565 km aggiuntivi di rete nazionale di percorribilità ciclistica da realizzare in 40 Città italiane”.



“Inoltre a gennaio 2022 – conclude – abbiamo previsto un ulteriore investimento di circa 11 milioni per la mobilità ciclistica delle città sede di università con una popolazione inferiore a 50 mila abitanti. Una notizia, nel suo complesso, importante per il nostro Paese che conserva storia e bellezza pur guardando al futuro con assetti per la mobilità urbana ecosostenibili sempre più green ed ecologici”.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su