Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Infrastrutture, Piano Lombardia anticipa Pnrr con 3,6 mld

colonna Sinistra
Giovedì 25 novembre 2021 - 13:29

Infrastrutture, Piano Lombardia anticipa Pnrr con 3,6 mld

Fontana: sta generando spinta a ripresa della nostra Regione

Infrastrutture, Piano Lombardia anticipa Pnrr con 3,6 mld
Milano, 25 nov. (askanews) – Un pacchetto di finanziamenti del valore di oltre 3,6 miliardi di euro per accompagnare la ripartenza della Lombardia. Sono i numeri del ‘Piano Lombardia’, voluto dalla Giunta lombarda, che è stato al centro del convegno che si è svolto al Pirellone con l’intervento, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.


“Il Piano Lombardia – ha ricordato Fontana – sta generando una spinta alla ripresa economica della nostra Regione, con la realizzazione di opere attese da tempo ma che gli Enti locali faticavano a concretizzare per mancanza di risorse. Gli effetti del Piano sono verificabili sui territori: gli oltre 3.000 cantieri sbloccati, ai quali se ne aggiungeranno molti altri, sono il segno tangibile di una terra che sta ripartendo anche grazie alla sinergia tra amministratori locali e stakeholder. La Lombardia ora è pronta ad accogliere gli investimenti del Pnrr che dovrà procedere in parallelo al nostro Piano”.



Per fronteggiare l’impatto negativo della pandemia sul tessuto economico lombardo, la Lombardia ha messo in campo misure economiche eccezionali a sostegno delle pubbliche amministrazioni e di conseguenza delle imprese. Nella primavera dello scorso anno, la Regione ha erogato agli Enti locali un primo blocco di questi finanziamenti, pari a 400 milioni di euro ripartiti sulla base del numero di residenti, che sono serviti a realizzare 3.021 opere di competenza dei comuni e 97 opere provinciali.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su