Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Afidop a Di Maio e Patuanelli: patto per promozione made in Italy

colonna Sinistra
Mercoledì 24 novembre 2021 - 17:20

Afidop a Di Maio e Patuanelli: patto per promozione made in Italy

Da Expo Dubai parte il rilancio dei formaggi italiani Dop

Afidop a Di Maio e Patuanelli: patto per promozione made in Italy
Roma, 24 nov. (askanews) – Dall’Expo di Dubai arriva un messaggio di rilancio del comparto dei formaggi Dop italiani e un appello per un patto di promozione del made in Italy all’estero. “Lotta all’Italian sounding e necessità di incrementare le attività di promozione sui mercati lontani ci spingono a chiedere un nuovo patto al governo, con una forte sinergia tra ministero degli Esteri e ministero delle Politiche agricole, perché il food è uno dei principali veicoli dell’immagine dell’Italia all’estero, come hanno sottolineato più volte i nostri rappresentanti istituzionali. Noi siamo perfettamente d’accordo, per questo chiediamo un incontro congiunto con i ministri Di Maio e Patuanelli per avviare una strategia comune non solo di difesa del Made in Italy all’estero, ma soprattutto di promozione”, ha detto il presidente di Afidop, Antonio Auricchio.


Afidop, con una collettiva di 4 Consorzi di tutela, è presente a M-Eating Italy- Fine Dining Restaurant – uno spazio pensato per trasmettere l’esperienza italiana nelle sue aree di eccellenza, tra le quali le prestigiose produzioni casearie DOP. La collettiva di Consorzi presenti insieme ad Afidop durante questi sei mesi di vetrina internazionale è rappresentata dal Consorzio di Tutela del Gorgonzola DOP, il Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ed il Consorzio di Tutela del Pecorino Romano DOP.



Durante i sei mesi di Esposizione universale, Afidop e i Consorzi organizzano una serie di appuntamenti che uniranno degustazioni “in purezza” a veri e propri show cooking. Una occasione per valorizzare i formaggi italiani a denominazione di origine protetta, punta di diamante della produzione casearia nazionale.




CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su