Sabato 16 ottobre 2021 - 19:20
Ambiente, visita Istituzionale sottosegretaria Fontana nel Sannio

All’incontro erano presenti, il Deputato Pasquale Maglione tra gli altri, il sindaco Vincenzo Falzarano, il vicesindaco Michele Napoletano, consiglieri di maggioranza e di minoranza, il funzionario dei vigili del fuoco di Benevento, Angelo Feleppa.
La Sottosegretaria Fontana ha chiesto di essere aggiornata costantemente sulla situazione relativa alle conseguenze dell’incendio e soprattutto agli impatti che questo avrà sul suolo, aria, acqua e cibo.
La Sottosegretaria ha tenuto una lunga conversazione con la dirigente provinciale dell’Arpac Barricelli la quale si è detta fiduciosa rispetto a una diminuzione dei valori della particelle già rilevate nelle scorse ore ed ha, inoltre, rassicurato che rispetto ad eventi simili, quella di Airola è una situazione più confortante grazie al vento di questo giorni.
I dati delle nuove rilevazioni dovrebbero essere diffusi nelle prossime ore, mentre lunedì si avvierà il prelievo dei campioni su terreni, allevamenti e cibo con il coinvolgimento anche dell’Asl.
Nel pomeriggio la Sottosegretaria è stata accolta dal Presidente del Parco Regionale del Taburno Costantino Caturano e dai sindaci dei comuni di Bonea, Bucciano Cautano, Foglianise, Frasso Telesino, Montesarchio, Moiano, Melizzano, Solopaca, Sant’Agata dei Goti,Torrecuso, Tocco Caudio, Vitaluno. La Sottosegretaria si è detta fiduciosa per il riconoscimento del parco a patrimonio Unesco.