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Mercoledì 15 settembre 2021 - 13:30

Sigep diventa The Dolce World Expo, a Rimini da 22 a 25 gennaio

In prima metà 2021 ripresa internazionale per gelato e pasticceria

Sigep diventa The Dolce World Expo, a Rimini da 22 a 25 gennaio
Roma, 15 set. (askanews) – In un mondo che cambia, Sigep evolve e diventa The Dolce World Expo. Un’azione di rebranding per il salone di Italian Exhibition Group sulle filiere del foodservice dolce italiano nel mondo: gelato e pasticceria artigianali, cioccolato, panificazione e caffè.


Il nuovo logo dell’edizione 2022 del Salone di IEG, che si svolgerà a Rimini dal 22 al 26 gennaio, è stato presentato oggi in anteprima. Sigep diventa “The Dolce World Expo”: avrà una più spiccata attitudine internazionale e una nuova identità visiva.



Una evoluzione che avviene in uno scenario di mercato che registra segnali positivi. Secondo la rilevazione di NPD Group presentata stamane dal direttore Foodservice Italia Matteo Figura, è ripresa internazionale per due delle cinque filiere del Sigep, ossia gelato artigianale e pasticceria, nella prima metà del 2021.


La propensione al consumo di gelato (rispetto al 2019) si attesta, infatti, in Italia al +0,4%, in Germania e Spagna +0,7%, nel Regno Unito e Stati Uniti +0,2%, in Canada +1,2%, in Giappone +0,2%. La propensione al consumo di pasticceria dolce: in Italia -0,3%, in Spagna -0,2%, mentre invece in Europa la Francia segna nel 2021, sempre rispetto al 2019, un +1,7%, la Germania +1,3%, gli Stati Uniti +0,1%, Canada +0,6%. In Estremo Oriente la Cina realizza un +0,8%. Mentre il consumo di caffè, tutt’ora penalizzato dal calo delle visite funzionali (lavoro e turismo) in Italia registra un -0,5%, Spagna -0,4%, Usa -0,5% Canada -0,9%, mentre si mantiene costante in Cina e cresce del +0,4% in Giappone.



“L’incontro di oggi è anche un’occasione per guardare i numeri del nostro export e per riscontrare come sia ripartito come traino dell’economia italiana – ha spiegato Carlo Ferro, presidente ICE Agenzia – Nel primo semestre le esportazioni sono cresciute del 24,2% sull’anno precedente e del 4,1% sui livelli del primo semestre del 2019, cioè già a livelli superiori alla situazione pre-Covid. Vale per tutte le filiere di questa esposizione, con numeri da gennaio a maggio di esportazioni del gelato del 33%, del cioccolato del 14,4%, del caffè del 10,6% e dei prodotti per la pasticceria del 17,6%”.




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