Centinaio: in sinergia con Mise contrasto a italian sounding

Nuovo regolamento su contributi per la promozione all'estero

LUG 22, 2021 -

Agroalimentare Roma, 22 lug. (askanews) – “Bene il nuovo regolamento sui contributi per la promozione all’estero dei Marchi collettivi e di certificazione che sana alcuni vulnus che avevo esaminato con i colleghi del Mise e su cui avevo chiesto di intervenire”. Così il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, sen. Gian Marco Centinaio, commenta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro dello Sviluppo economico con cui è stata ampliata la platea dei soggetti beneficiari, con l’introduzione – fra gli altri – anche dei Consorzi di tutela, l’incremento della dotazione finanziaria da uno a 2,5 milioni di euro per anno e l’aumento dell’importo massimo dell’agevolazione da 70 mila a 150 mila euro per anno. Secondo il decreto, che sostituisce il precedente del 15 gennaio 2020, sono finanziabili: partecipazioni a fiere e saloni internazionali ed eventi a loro collaterali; incontri bilaterali con associazioni estere; seminari in Italia con operatori esteri e all’estero; azioni di comunicazione sul mercato estero – anche attraverso Gdo e canali on-line – e la creazione di comunità virtuali a supporto del marchio. “La partecipazione a fiere ed esposizioni internazionali così come le altre attività promozionali sono essenziali per far conoscere all’estero le eccellenze agroalimentari del nostro Made in Italy – aggiunge il sottosegretario -, e per contrastare l’italian sounding che ogni anno sottrae decine di miliardi di euro alla nostra economia. Una buona notizia per le nostre Dop Igp e un giusto riconoscimento per i Consorzi visto il loro ruolo indispensabile sia per la tutela delle nostre Indicazioni geografiche, sia perché contribuiscono a far conoscere e a crescere i nostri migliori prodotti nel mondo”, conclude Centinaio.